Pista: «Diavoletti» scatenati al velodromo di Mori
La stagione del ciclismo su pista trentino si è aperta nel segno della Forti e Veloci. Il club rossoblù ha siglato un doppio successo mercoledì 12 giugno alla prima prova del trofeo «Tutti in Pista», grazie agli acuti dell’allievo Brandon Fedrizzi e dell’esordiente Nicolò Trainotti.
Sull’anello del velodromo di Mori, però, non hanno brillato solamente il bolzanino e il classe 2011 di Santa Margherita di Ala. Tra gli Esordienti, la squadra diretta a bordo pista dal diesse Luca Prada e dal suo fidato collaboratore Lorenzo Roccabruna ha siglato un poker. La sfida in famiglia ha visto protagonisti i due atleti che, domenica scorsa a Romagnano, hanno conquistato il titolo di campione trentino su strada, ovvero Nicolò Trainotti e Giacomo Carlin.
Il programma, sia per gli under 14 che per gli under 16, prevedeva la disputa di tre prove (tempo race, eliminazione e corsa a punti), con classifica finale dell’omnium. Ad avere la meglio è stato Trainotti, che ha preceduto di due punti Carlin (100 a 98), con Leonardo Gentilini terzo a quota 84 punti e Nicolò Donato quarto (78).
L’altro successo di giornata per i colori rossoblù è arrivato tra gli Allievi. Brandon Fedrizzi, che in stagione vanta già nove successi nel ciclismo su strada, è tornato a gareggiare in pista. Anche in questo caso, vincendo. Il bolzanino ha mantenuto il controllo delle operazioni dall’inizio alla fine e si è imposto con margine sul conterraneo della Libertas Laives Daniele Leoni (115 punti per Fedrizzi, contro i 79 di Leoni).
Sul terzo gradino del podio è salito un altro atleta allenato da Claudio Caldonazzi, Luca Zandonai, che si è reso protagonista di un’ottima prova e ha chiuso terzo con 74 punti all’attivo, gli stessi di Daniel Cornella (Libertas Laives). A garantire la terza piazza a Zandonai è stato il miglior risultato nell’ultima volata della decisiva corsa a punti.
Le classifiche
OMNIUM ESORDIENTI: 1. Nicolò Trainotti (Forti e Veloci) p. 100; 2. Giacomo Carlin (Forti e Veloci) 98; 3. Leonardo Gentilini (Forti e Veloci) 84; 4. Nicolò Donato (Forti e Veloci) 78; 5. Mattia Pelizzari (Grafiche Zorzi Storo) 75; 6. Giovanni Battista Rinaldi Lenzi (Gs Lagorai Bike) 62; 7. Federico Brugnara (Gc Zambana) – 12; 8. Antonio Grosso (Gc Zambana) – 14.
OMNIUM ALLIEVI: 1. Brandon Fedrizzi (Forti e Veloci) p. 115; 2. Daniele Leoni (Libertas Laives) 79; 3. Luca Zandonai (Forti e Veloci) 74; 4. Daniel Cornella (Libertas Laives) 74; 5. Alex Valzolgher (Forti e Veloci) 72; 6. Luca Mileto (Uc Val d’Illasi) 70; 7. Nicola Coltro (Uc Val d’Illasi) 64; 8. Simone Pelanda (Forti e Veloci) 57; 9. Julian Anna Cassin (Libertas Laives) 52; 10. Noè Sbarberi (Arici Claudia Academy) 51; 11. Francesco Covi (Forti e Veloci) 18; 12. Daniele Varola (Forti e Veloci) – 2.