Forti e Veloci apri il menu
Varie

Pista: «Diavoletti» scatenati al velodromo di Mori

La stagione del ciclismo su pista trentino si è aperta nel segno della Forti e Veloci. Il club rossoblù ha siglato un doppio successo mercoledì 12 giugno alla prima prova del trofeo «Tutti in Pista», grazie agli acuti dell’allievo Brandon Fedrizzi e dell’esordiente Nicolò Trainotti.

Il podio della categoria Esordienti, tutto di marca rossoblù
Il podio della categoria Esordienti, tutto di marca rossoblù

Sull’anello del velodromo di Mori, però, non hanno brillato solamente il bolzanino e il classe 2011 di Santa Margherita di Ala. Tra gli Esordienti, la squadra diretta a bordo pista dal diesse Luca Prada e dal suo fidato collaboratore Lorenzo Roccabruna ha siglato un poker. La sfida in famiglia ha visto protagonisti i due atleti che, domenica scorsa a Romagnano, hanno conquistato il titolo di campione trentino su strada, ovvero Nicolò Trainotti e Giacomo Carlin.

Il programma, sia per gli under 14 che per gli under 16, prevedeva la disputa di tre prove (tempo race, eliminazione e corsa a punti), con classifica finale dell’omnium. Ad avere la meglio è stato Trainotti, che ha preceduto di due punti Carlin (100 a 98), con Leonardo Gentilini terzo a quota 84 punti e Nicolò Donato quarto (78).
L’altro successo di giornata per i colori rossoblù è arrivato tra gli Allievi. Brandon Fedrizzi, che in stagione vanta già nove successi nel ciclismo su strada, è tornato a gareggiare in pista. Anche in questo caso, vincendo. Il bolzanino ha mantenuto il controllo delle operazioni dall’inizio alla fine e si è imposto con margine sul conterraneo della Libertas Laives Daniele Leoni (115 punti per Fedrizzi, contro i 79 di Leoni).

Il podio della categoria Allievi, con Fedrizzi al centro
Il podio della categoria Allievi, con Fedrizzi al centro

Sul terzo gradino del podio è salito un altro atleta allenato da Claudio Caldonazzi, Luca Zandonai, che si è reso protagonista di un’ottima prova e ha chiuso terzo con 74 punti all’attivo, gli stessi di Daniel Cornella (Libertas Laives). A garantire la terza piazza a Zandonai è stato il miglior risultato nell’ultima volata della decisiva corsa a punti.

Le classifiche

OMNIUM ESORDIENTI: 1. Nicolò Trainotti (Forti e Veloci) p. 100; 2. Giacomo Carlin (Forti e Veloci) 98; 3. Leonardo Gentilini (Forti e Veloci) 84; 4. Nicolò Donato (Forti e Veloci) 78; 5. Mattia Pelizzari (Grafiche Zorzi Storo) 75; 6. Giovanni Battista Rinaldi Lenzi (Gs Lagorai Bike) 62; 7. Federico Brugnara (Gc Zambana) – 12; 8. Antonio Grosso (Gc Zambana) – 14.

OMNIUM ALLIEVI: 1. Brandon Fedrizzi (Forti e Veloci) p. 115; 2. Daniele Leoni (Libertas Laives) 79; 3. Luca Zandonai (Forti e Veloci) 74; 4. Daniel Cornella (Libertas Laives) 74; 5. Alex Valzolgher (Forti e Veloci) 72; 6. Luca Mileto (Uc Val d’Illasi) 70; 7. Nicola Coltro (Uc Val d’Illasi) 64; 8. Simone Pelanda (Forti e Veloci) 57; 9. Julian Anna Cassin (Libertas Laives) 52; 10. Noè Sbarberi (Arici Claudia Academy) 51; 11. Francesco Covi (Forti e Veloci) 18; 12. Daniele Varola (Forti e Veloci) – 2.

© www.sportrentino.it - strumenti per i siti sportivi - pagina creata in 0,531 sec.