Festa della Liberazione in sella per la Forti e Veloci
Tris di impegni domani, giovedì 25 aprile, per le tre squadre del Club Ciclistico Forti e Veloci, impegnate sulle strade regionali, tra Bolzano, Dro e Villazzano.
Gli Allievi del direttore sportivo Claudio Caldonazzi si presenteranno al via dell’edizione numero 66 del Trofeo della Vittoria, una delle grandi classiche del ciclismo giovanile trentino, con partenza (ore 15.15) e arrivo a Villazzano. I chilometri da percorrere saranno 51,800, con il circuito dei Pomari da coprire sette volte, prima del tratto conclusivo verso il traguardo, raggiunto al termine dell’ascesa che da Trento Sud porta sul rettilineo d’arrivo di via Tambosi.
La scorsa edizione fu vinta proprio dal club rossoblù, con Alessio Magagnotti, mentre Brandon Fedrizzi fu quinto, lui che nel primo spicchio della stagione in corso è già riuscito a centrare il bersaglio grosso quattro volte.
Prenderà la volta di Dro, invece, la formazione Esordienti diretta da Luca Prada, reduce dalla positiva trasferta di Salizzole, dove domenica scorsa è maturata la prima affermazione stagionale per il classe 2011 Nicolò Donato. La mattinata di gare di Dro verrà aperta alle 9 dalla corsa riservata agli Esordienti 1° anno, seguita alle 10.15 da quella che vedrà protagonisti i “secondo anno”. Gli atleti si confronteranno su un circuito pianeggiante di 4,650 chilometri (sei giri per il classe 2011, otto per i classe 2010), a precedere lo strappo finale che porta all’arrivo, allestito nel cuore del centro sportivo di località Oltra.
I Giovanissimi, infine, prenderanno parte alla settima edizione del Trofeo Capitan Prua, gara di abilità fuoristrada. Ai nastri di partenza della manifestazione ospitata dal Bike Park Altair di Bolzano ci saranno tre atleti del team guidato dal direttore sportivo Christian Finotelli, ovvero i G6 Francesco Cozzini e Pietro Revolti e la G5 Anna Cavada. La serie delle partenze verrà aperta dai G1 alle ore 10, con le altre categorie a seguire. Gli atleti dovranno affrontare prima una prova di gimkana su fondo erboso e poi una prova sprint tipo ciclocross: la classifica finale verrà data dalla somma dei due tempi, tenendo chiaramente conto delle eventuali penalità accumulate nella gimkana.