Fedrizzi cala il tris nel Bergamasco, Carlin 2° nel Bresciano
Doppia trasferta lombarda ricca di soddisfazioni per il Club Ciclistico Forti e Veloci, che ha chiuso la seconda domenica del mese di aprile con una vittoria, un secondo posto e due piazzamenti nella top 5. A centrare il bersaglio grosso è stato l’allievo Brandon Fedrizzi, che ha replicato il risultato conseguito la settimana scorsa a Gardolo, conquistando la terza affermazione stagionale, ricordando anche il successo di fine marzo a Camignone.
Allievi: Fedrizzi cala il tris ad Albano Sant’Alessandro
La squadra Allievi diretta da Claudio Caldonazzi ha preso parte al 24° Memorial Marcello Perico, corsa di 50,3 chilometri andata in scena sulle strade di Albano Sant’Alessandro, in provincia di Bergamo. La gara, come da pronostico, è entrata definitivamente nel vivo poco prima dell’imbocco della salita del Colle dei Pasta, un’ascesa di due chilometri inserita nella parte conclusiva del percorso.
Luca Zandonai ha contribuito a mantenere sotto controllo i cinque fuggitivi che, all’imbocco della salita, comandavano la gara con una quindicina di secondi di vantaggio sul gruppo. Poi è entrato in azione Brandon Fedrizzi, che è transitato per primo al Gpm assieme al bergamasco Cristian Mazzoleni e a Giulio Franceschini (Gs Ronco Maurigi). I tre, seguiti a breve distanza da un altro terzetto e poi da un ulteriore drappello di corridori, sono stati raggiunti nel tratto finale: a giocarsi la vittoria è stato così un gruppetto di una quindicina di atleti, con Brandon Fedrizzi che ha fatto valere il proprio spunto veloce, precedendo sulla linea del traguardo Cristian Mazzoleni e Giulio Franceschini. Per il club rossoblù hanno portato a termine la loro prova anche i “secondo anno” Luca Zandonai e Alex Valzolgher.
Esordienti: Carlin 2° a Nave, top 5 per Trainotti e Donato
Primo podio stagionale per Giacomo Carlin, che oggi è stato tra i grandi protagonisti a Nave (Brescia), teatro di una doppia gara per Esordienti. Gli atleti si sono confrontati su un circuito tortuoso, ricco di curve, dossi e falsopiani, l’ultimo (lungo un chilometro) in corrispondenza dell’arrivo. La corsa riservata ai “secondo anno” si è decisa allo sprint, a cui hanno preso parte una quarantina dei 150 atleti che si sono presentati al via: a vincerlo è stato il cremonese Riccardo Longo (campione italiano e plurivincitore nel 2023), con Giacomo Carlin ottimo secondo, alla prima top 3 della stagione.
Per la squadra diretta da Luca Prada sono arrivati altri ottimi piazzamenti nella gara Esordienti 1° anno. Nicolò Trainotti è riuscito a inserirsi nella fuga a quattro poi risultata decisiva: il quartetto ha proceduto di comune accordo fino all’ultimo chilometro, quando due atleti sono riusciti ad avvantaggiarsi. Trattatasi di Marco Cammarata (Besanese) e Luca Ferro (Bustese Olonia), che hanno chiuso primo e secondo. Terzo Nicolò Casalicchio (Madonna di Campagna), seguito a breve distanza dal generoso Nicolò Trainotti, quarto a 12”.
Per Trainotti è maturato dunque un altro buon piazzamento dopo il secondo posto conquistato a Gardolo domenica scorsa, così come buona è da considerarsi la quinta piazza dell’altro alfiere del Club Ciclistico Forti e Veloci Nicolò Donato, che ha vinto la volata di gruppo per il quinto posto.
Ordine d’arrivo Allievi – Albano Sant’Alessandro (Bergamo)
1. Brandon Fedrizzi (Forti e Veloci) 50,3 km in 1h10’56” (media 42,547 km/h)
2. Cristian Mazzoleni (Pedale Brembillese) st
3. Giulio Franceschini (Gs Ronco Maurigi) st
4. Thomas Martinelli (Gs Ronco Maurigi) st
5. Gregorio Acquaviva (Madonna di Campagna) st
6. Gianluca Archetti (Us Aurora) st
7. Cristian Dandrea (Veloce Club Borgo) st
8. Patrik Pezzo Rosola (Ausonia) st
9. Achille Bellato (Us Biassono) st
10. Eric Zanolini Zanolini-Q36.5 Südtirol) st
Ordine d’arrivo Esordienti 2° anno – Nave (Brescia)
1. Riccardo Longo (Team Serio) 39 km in 1h03’43” (media 36,725 km/h)
2. Giacomo Carlin (Forti e Veloci) st
3. Matteo Botta (Pedale Senaghese) st
4. Tommaso Bortolazzi (Fdb Sport Club) st
5. Gabriele Montesin (Feralpi Monteclarene) st
6. Andrea Carelli (Team Serio) st
7. Riccardo Dalola (Sc Brugherio) st
8. Andrea Gaffurini (Mazzano) st
9. Diego Corti (Gs Alzate Brianza) st
10. Samuele Matteini (Equipe Corbettese) st
Ordine d’arrivo Esordienti 1° anno – Nave (Brescia)
1. Marco Cammarata (Polisportiva Besanese) 26,8 km in 41’30” (media 38,747 km/h)
2. Luca Ferro (Bustese Olonia) st
3. Nicolò Casalicchio (Madonna di Campagna) a 6”
4. Nicolò Trainotti (Forti e Veloci) a 12”
5. Nicolò Donato (Forti e Veloci) a 53”
6. Marco Dell’Agostino (Ciclistica Biringhello) a 54”
7. Andrea Pierobon (Cicli Fiorin) st
8. Andrea Ventura (Polisportiva Besanese) st
9. Nicolò Chiarello (Vc Cassano Magnago) st
10. Andrea Randisi (Polisportiva Besanese) st