Rallo: nuova fuga vincente di Trainotti, Carlin chiude terzo
Nuova fuga vincente di Nicolò Trainotti, che domenica 18 agosto a Rallo ha conquistato la decima vittoria stagionale, nella giornata in cui è salito sul podio anche Giacomo Carlin, terzo tra gli Esordienti secondo anno.
Trainotti, invece, si è imposto nella corsa riservata ai classe 2011, andata in scena sulla distanza di 29 chilometri, distribuiti lungo dieci tornate di un ondulato e tecnico circuito disegnato tra Rallo (sede di partenza e arrivo) e Sanzenone.
Il tracciato di gara era particolarmente favorevole alle fughe e Trainotti non ha badato ai tatticismi. Dopo aver risposto a un tentativo di forcing del valsuganotto Victor Voltolini, l’alfiere della Forti e Veloci si è lanciato in avanscoperta in solitaria e si è presentato tutto solo in zona traguardo. Per l’atleta di Santa Margherita di Ala è così maturato il decimo successo del 2024.
Per la squadra diretta da Luca Prada, come sempre supportato dal collaboratore Lorenzo Roccabruna, sono arrivate soddisfazioni anche nella corsa riservata ai “secondo anno”. A vincerla è stato il portacolori della Libertas Laives Pier Davide Macas Jimenez, che ha emulato Trainotti e si è imposto grazie a una lunga cavalcata solitaria.
Alle spalle del battistrada, che aveva condotto la prima parte della fuga assieme all’atleta di casa in forza al club rossoblù Leonardo Gentilini, si è formato un ristretto drappello di inseguitori, regolato allo sprint dal fratello gemello del vincitore Luis Mauri Macas Jimenez. Alla sua ruota ha chiuso Giacomo Carlin, che si è così garantito il nono podio stagionale.
Ordine d’arrivo Esordienti 1° anno
1. Nicolò Trainotti (Forti e Veloci) 29 km in 42’00” (media 41,429 km/h)
2. Samuel Dal Molin (Vc Borgo) a 2’25”
3. Pietro Valenti (Ciclistica Dro) st
4. Marco Dell’Agostino (Cicl. Biringhello) a 4’00”
5. Giovanni Donanzan (Vc Borgo) st
6. Michele Gottardi (Gs Alto Adige) st
7. Victor Voltolini (Vc Borgo) st
Ordine d’arrivo Esordienti 2° anno
1. Pier Davide Macas Jimenez (Libertas Laives) 31,9 km in 52’20” (media 36,573 km/h)
2. Luis Mauri Macas Jimenez (Libertas Laives) a 2’47”
3. Giacomo Carlin (Forti e Veloci) st
4. Nicola Zulberti (Ciclistica Dro) st
5. Matteo Pojer (Uc Valle di Cembra) st
6. Leonardo Dossi (Vc Borgo) st
7. Jacopo Gianordoli (Ciclistica Dro) a 2’53”
8. Giuliano Cavada (Us Montecorona) a 3’05”
9. Mattia Castoldi (Ciclistica Dro) a 4’05”
10. Ramiro Voltolini (Vc Borgo) st