Trainotti e Donato siglano una doppietta a Condino, Carlin è 2°
Una vittoria e due secondi posti, a coronamento di un’ottima prova corale. La squadra Esordienti della Forti e Veloci è tornata dalla Valle del Chiese con un ottimo bottino, frutto di una prestazione che non ha potuto che lasciare soddisfatto il direttore sportivo del team Luca Prada.
Nicolò Trainotti si è specializzato nelle fughe dalla distanza e oggi a Condino, teatro dell’8° Piccolo Giro d’Oro, ha replicato il successo conseguito sette giorni prima a Dro, anche in quel caso grazie a uno splendido assolo. Il classe 2011 di Santa Margherita di Ala ha condotto metà gara in avanscoperta e ha chiuso con quattro minuti di vantaggio sul gruppo.
La corsa è andata in scena su un percorso di 32,5 chilometri, che si è sviluppato lungo un circuito da affrontare tre volte, disegnato sulle strade del comune di Borgo Chiese, con un tratto aggiuntivo da coprire nell’ultima tornata, caratterizzata da uno strappo di 800 metri, all’altezza di Cimego.
Trainotti ha sfruttato un forcing del compagno di squadra Nicolò Donato ed è poi partito in contropiede, tirando dritto fino all’arrivo. Il giovane atleta del club rossoblù ha così centrato la nona affermazione stagionale e ha poi potuto assistere allo sprint per il secondo posto, vinto da Nicolò Donato. Buon piazzamento anche per Nicolas Botticchio, ottavo nell’ordine d’arrivo.
Altre buone notizie, ed altrettanto buoni risultati, sono maturati nella corsa riservata agli Esordienti secondo anno, che hanno coperto una tornata in più del circuito di gara rispetto ai colleghi classe 2011. Ad accendere la miccia è stato proprio un giovane corridore della Forti e Veloci, Pietro Pedrotti, che ha tentato la sortita nei primi chilometri. Il gruppo ha però mantenuto la situazione sotto controllo, quando meno fino all’imbocco dell’atteso strappo di Cimego.
Lì sono entrati in azione gli attesi protagonisti: il campione regionale del Piemonte Lorenzo Soldarini era riuscito ad avvantaggiarsi assieme a Luis Mauri Macas Jimenez (Libertas Laives), ma la risposta di Giacomo Carlin, spalleggiato dall’atleta di casa Nicola Zulberti, è stata pronta.
Il drappello dei migliori si è ricompattato, ma una nuova frustata di Soldarini ha sorpreso i diretti concorrenti alla vittoria. Carlin è comunque riuscito a regalare un’altra soddisfazione da podio al club rossoblù, superando Luis Mauri Macas Jimenez nella volata per il secondo posto. Top 10 anche per Pietro Benedetti, decimo classificato.
Ordine d’arrivo Esordienti 1° anno
1. Nicolò Trainotti (Forti e Veloci) 32,5 km in 53’28” (media 36,471 km/h)
2. Nicolò Donato (Forti e Veloci) a 4’00”
3. Jastin Mamaliga (Uc Ottavio Zuliani) st
4. Edoardo Bartoni (Forti e Liberi) a 4’02”
5. Victor Voltolini (Vc Borgo) a 4’03”
6. Mattia Pelizzari (Grafiche Zorzi Storo) st
7. Simone Brutti (Sc Barbieri) st
8. Nicolas Botticchio (Forti e Veloci) st
9. Lorenzo Facciani (Forti e Liberi) st
10. Giovanni Donanzan (Vc Borgo) st
Ordine d’arrivo Esordienti 2° anno
1. Lorenzo Soldarini (Pedale Ossolano) 42,5 km in 1h05’26” (media 38,971 km/h)
2. Giacomo Carlin (Forti e Veloci) a 2”
3. Luis Mauri Macas Jimenez (Libertas Laives) st
4. Giacomo Barbon (Uc Ottavio Zuliani) st
5. Leonardo Dossi (Vc Borgo) st
6. Alessandro Guerra (Stella Alpina Renazzo) st
7. Pier Davide Macas Jimenez (Libertas Laives) st
8. Stefano Foradori (Montecorona) st
9. Nicola Zulberti (Ciclistica Dro) st
10. Pietro Benedetti (Forti e Veloci) st