Forti e Veloci apri il menu
Allievi

Allievi: Cristoforetti e Giustolisi protagonisti in fuga a Foen

Segnali confortanti per la squadra Allievi diretta da Claudio Caldonazzi, che ha movimentato la corsa con i propri atleti a Foen di Feltre (Belluno), teatro della 65ª Coppa Foen. I chilometri da percorrere erano in totale 70,80, con un primo circuito di 8,5 chilometri da coprire cinque volte, seguito da due giri di un anello più ampio e selettivo di 10,7 chilometri, caratterizzato da una salita a gradoni, con strappi piuttosto impegnativi.

La squadra Allievi del Club Ciclistico Forti e Veloci
La squadra Allievi del Club Ciclistico Forti e Veloci

Jacopo Cristoforetti ha condotto buona parte della gara in fuga: dapprima è evaso dal gruppo in solitaria, poi ha proseguito la propria azione assieme al campione regionale veneto Edoardo Ceccato. Su di loro sono rientrati, in seconda battuta, Ramiro Voltolini (Vc Borgo) e un altro atleta del Vc Città di Marostica, poi costretti a mollare la presa in occasione del nuovo forcing operato dai due battistrada, capaci di raggiungere un vantaggio di poco superiore ai 30”.
Dal gruppo, successivamente, si è sganciato l’altro portacolori della Forti e Veloci Giuseppe Giustolisi, che si è riportato sulla testa della corsa, impresa riuscita anche al pimpante Ramiro Voltolini e a Paolo Rigon (Vc Città di Marostica), fino a quando al comando si è formato un drappello di sei unità.
La corsa, a quel punto, è entrata nel vivo: lungo il secondo giro del circuito caratterizzato da un'impegnativa salita “a strappi”, da affrontare a ogni tornata, Giustolisi ha provato l’allungo, ma ha poi pagato lo sforzo, riuscendo comunque a riportarsi sul gruppetto di testa assieme a Cristoforetti.
Poi sono entrati in azione gli attesi protagonisti, tra i quali Davide Zanei e il vicentino Andrea Endrizzi. Al comando sono rimasti una ventina di corridori, a precedere il tentativo a due promosso dal già citato Voltolini e da Paolo Rigon (Marostica), riacciuffatti prima l’uno e poi l’altro.
A giocarsi il successo sono rimasti otto corridori, con Endrizzi a segno davanti a Daniel Cornella della Liberas Laives e a Davide Zanei (Vc Borgo). Carlin e Giustolisi, supportati da Simone Pelanda, Francesco Covi e Jacopo Cristoforetti, hanno disputato la volata del gruppo, chiudendo tra la quindicesima e la ventesima posizione.
Nel prossimo weekend, la squadra sarà impegnata a Rivoli Veronese, teatro di una impegnativa corsa di 78,4 chilometri, valevole per l’assegnazione del 1° Trofeo Terra dei Forti.

© www.sportrentino.it - strumenti per i siti sportivi - pagina creata in 0,531 sec.