Esordienti a Zambana, Allievi in Friuli e Lombardia
Tris di appuntamenti nel prossimo weekend per le squadre giovanili del Club Ciclistico Forti e Veloci, impegnate su tre fronti, chi in Trentino, chi in Friuli e chi ancora nel Veronese. Correranno sulle strade di casa gli atleti della categoria Esordienti, impegnati a Zambana al 21° Trofeo Pneuscenter, organizzato dal locale gruppo ciclistico presieduto da Paolo Nardon.
I primi a montare in sella, alle 10, saranno i “primo anno”, impegnati sulla distanza di 38,5 chilometri, con un circuito di 5,5 chilometri da coprire sette volte, con partenza e arrivo nella centralissima piazza di Zambana. Gli Esordienti “secondo anno”, invece, dovranno affrontare otto tornate del circuito di gara, per i totali 44 chilometri.
La squadra diretta da Luca Prada si presenta all’appuntamento forte degli ottimi risultati conseguiti nello scorso weekend a Grezzana, dove il classe 2010 Giacomo Carlin ha colto il primo successo stagionale, con Nicolò Trainotti (già a segno quattro volte nel 2024) secondo tra i “primo anno”. La corsa di Zambana rappresenterà anche l’ultimo test in vista dell’importante appuntamento di casa per i ragazzi del club rossoblù, che nel fine settimana successivo saranno impegnati a Romagnano nella gara organizzata dalla loro società, valevole anche per l’assegnazione del titolo di campione provinciale.
Sara impegnata fuori regione, invece, la squadra Allievi diretta da Claudio Caldonazzi, che per la seconda settimana consecutiva prenderà la volta del Friuli, dove domenica scorsa Brandon Fedrizzi ha inanellato la nona vittoria stagionale. Fedrizzi, che sarà in gara anche domani (sabato primo giugno) alla cronometro di Romanengo (Cremona), domenica prenderà parte alla corsa in programma a Monticelli Brusati (Brescia), mentre gli altri under 16 del Cc Forti e Veloci Luca Zandonai, Alex Valzolgher, Simone Pelanda, Daniele Varola, Francesco Covi e Giuseppe Giustolisi saranno al via Julium Classic, gara di 67 chilometri con partenza alle 10 da Zuglio Carnico (Udine) e arrivo nella frazione di Fielis.
Trasferta veneta, infine, per la squadra Giovanissimi, che sarà impegnata al 16° Trofeo Cordioli Costruzioni, gara su strada in programma sulle strade di Forette di Vigasio, in provincia di Verona.