Allievi: Carlin a ridosso della top 10 al Piva Junior Day
A distanza di due giorni dal successo conseguito alla “tipo pista” di Lavis, Giacomo Carlin ha sfiorato la top 10 a Col San Martino (Treviso) nella corsa Allievi inserita nel programma del Piva Junior Day, con 182 atleti schierati ai nastri di partenza.
La formazione diretta da Claudio Caldonazzi, reduce dal ritiro di squadra sostenuto nei giorni scorsi a Baselga di Piné, ha provato ad animare la gara fin dalle prime battute. Giuseppe Giustolisi ha vinto il primo traguardo volante, pilotato da Simone Pelanda, che ha poi tentato la fuga assieme a un corridore della Industrial Forniture Moro Spercenigo.
La coppia di testa è riuscita a guadagnare una trentina di secondi, a precedere la reazione del gruppo, che ha ricucito lo strappo quando sono usciti allo scoperto gli annunciati protagonisti. Ad accendere la miccia è stato il trevigiano Xavier Bordignon, che ha promosso l'azione poi risultata decisiva.
A giocarsi la vittoria, nel finale, sono rimasti in sei e il successo è andato proprio a Bordignon, affiancato sul podio dal vicentino Andrea Endrizzi e da Gioele Taboga. La volata di gruppo per il settimo posto è stata vinta da Gioele Libertani, con Giacomo Carlin quinto allo sprint e undicesimo nell’ordine d’arrivo.
Hanno portato a termine la loro prova anche Pietro Benedetti, Francesco Covi, Sasha Tommaselli, Leonardo Gentilini, Giuseppe Giustolisi, Jacopo Cristoforetti e Simone Pelanda.
Ordine d'arrivo
1. Xavier Bordignon (Postumia 73) 71,4 km in 1h40’35” (media 42,592 km/h)
2. Andrea Endrizzi (Vc Città di Marostica) st
3. Gioele Taboga (Sacilese) st
4. Jacopo Sella (Borgo Molino Vigna Fiorita) st
5. Davide Zanei (Vc Borgo) st
6. Mattia Bembi (Pedale Ronchese) a 20”
7. Gioele Libertani (Borgo Molino Vigna Fiorita) a 52”
8. Nicolò Marzinotto (Gottardo Giochi) st
9. Riccardo Biasuzzi (Industrial Moro) st
10. Riccardo Nadin (Gottardo Giochi) st
11. Giacomo Carlin (Forti e Veloci) st
30. Pietro Benedetti (Forti e Veloci)
35. Francesco Covi (Forti e Veloci)
41. Sasha Tommaselli (Forti e Veloci)
44. Leonardo Gentilini (Forti e Veloci)
58. Giuseppe Giustolisi (Forti e Veloci)
62. Jacopo Cristoforetti (Forti e Veloci)
87. Simone Pelanda (Forti e Veloci)