Forti e Veloci apri il menu
Allievi

Allievi: Giacomo Carlin si accomoda ai piedi del podio a Dro

Prosegue, passo a passo, il percorso di crescita della squadra Allievi della Forti e Veloci, che domenica 3 agosto a Dro ha mancato per poco l’appuntamento con il podio, al termine di una corsa che ha visto gli atleti diretti da Claudio Caldonazzi tentare la fuga a più riprese.

Giacomo Carlin ha vinto la volata di gruppo per il 4° posto
Giacomo Carlin ha vinto la volata di gruppo per il 4° posto

La gara è andata in scena su un percorso di 80,050 chilometri, distribuiti lungo 17 tornate di un circuito privo di sostanziali difficoltà altimetriche, a precedere lo strappo conclusivo verso la zona d’arrivo, allestita all’interno del ciclodromo di località Oltra.
A rendere dura la corsa ci hanno pensato gli atleti, che hanno viaggiato a una media vicina ai 43 km/h. Merito anche dei portacolori della Forti e Veloci, che hanno contribuito a vivacizzare la gara. Giuseppe Giustolisi è stato tra i promotori di un bel tentativo, che sembrava poter prendere il largo: così non è stato e l’atleta del club rossoblù è stato poi costretto ad alzare bandiera bianca a causa di una caduta, che non lo ha visto direttamente coinvolto, ma gli ha fatto perdere prezioso terreno.

Poi è stata la volta di Simone Pelanda e di Jacopo Cristoforetti, che si sono aggiudicati un traguardo volante ciascuno, anche loro nel tentativo di uscire allo scoperto e di promuovere una fuga.
Quella decisiva è nata a poco più di 20 chilometri dal traguardo: in quattro hanno preso il largo, ovvero Daniel Cornella e i gemelli Pier Davide e Luis Mauri Macas Jimenez della Libertas Laives e Davide Zanei del Veloce Club Borgo. Inizialmente erano riusciti a tenere la loro ruota anche altri quattro-cinque corridori, tra i quali Thomas Demattè, poi costretto a mollare la presa.

Jacopo Cristoforetti e Simone Pelanda premiata per la vittoria del traguardo volante
Jacopo Cristoforetti e Simone Pelanda premiata per la vittoria del traguardo volante

La vittoria è andata a Daniel Cornella, che ha preceduto Zanei e il compagno di squadra Pier Davide Macas Jimenez. Poi è stata la volta della volata di gruppo, vinta dal perginese classe 2010 Giacomo Carlin, che si è così garantito il quarto posto nell’ordine d’arrivo e la seconda top 5 della stagione.
Piazzamento tra i primi 30 anche per Thomas Demattè (24°) e Jacopo Cristoforetti (29°), seguiti a breve distanza da Leonardo Gentilini, Simone Pelanda, Shasha Tommaselli e Michele Panelatti.

Ordine d’arrivo Allievi

1. Daniel Cornella (Libertas Laives) 80,050 km in 1h52’03” (media 42,865 km/h)
2. Davide Zanei (Vc Borgo) st
3. Pier Davide Macas Jimenez (Libertas Laives) a 14”
4. Giacomo Carlin (Forti e Veloci) a 22”
5. Leonardo Dossi (Vc Borgo) st
6. Samuel Minardi (Madignanese) st
7. Luis Mauri Macas Jimenez (Libertas Laives) st
8. Davide Fortuna (Infocars Estemotors) st
9. Sandro Exenberger (Rc Arbo Tom Tailor Worgl) st
10. Mirko Vicentini (Us Montecorona) st
24. Thomas Demattè (Forti e Veloci)
29. Jacopo Cristoforetti (Forti e Veloci)
37. Leonardo Gentilini (Forti e Veloci)
38. Simone Pelanda (Forti e Veloci)
39. Sasha Tommaselli (Forti e Veloci)
56. Michele Panelatti (Forti e Veloci)

© www.sportrentino.it - strumenti per i siti sportivi - pagina creata in 0,562 sec.